LA NOSTRA STORIA
Ci sono case che diventano ristoranti, succede spesso, e ristoranti che diventano case. Non succede sempre ma una volta è successo a Cesenatico in via Marino Moretti 19. Da qui comincia la storia del ristorante di pesce che è “sempre pieno” perché si mangia bene e ti fa sentire a casa: “Giuliano”.
È il 1987 quando Liliana Succi e suo marito Gabriele Sassi scelgono di dedicare la loro vita a una passione.
Quello stesso anno lo storico ristorante sul Porto Canale, “Da Giuliano”, per restare aperto ha bisogno di coraggio, quello di chi crede nei sogni e sa cosa vuole dal futuro. Nel tempo di un annuncio, Liliana e Gabriele decidono di trasferirsi da Rimini a Cesenatico e rilevano l’attività dando vita a un capitolo tutto nuovo del ristorante.
In famiglia sono in quattro col piccolo Alessio e l’amatissimo cane Creamy. Per tutti loro comincia un’avventura fatta di tanto impegno, passione e piccoli e grandi rivoluzioni.
Tempo un anno e “Giuliano” diventa il ristorante di pesce a Cesenatico rinomato per i piatti genuini della tradizione che la chef Liliana unisce sapientemente alla sua naturale inclinazione per la sperimentazione e per la contaminazione con sapori scoperti durante i suoi viaggi.
La ricetta del successo è semplice da un lato e unica dall’altro: materie prime di assoluta qualità e genuinità vengono lavorate e plasmate dal desiderio di emozionare attraverso sapori autentici, sapientemente miscelati e abbinati.
Negli anni, i turisti che trascorrono l’estate in Riviera vogliono poter gustare i piatti di Giuliano anche nelle loro città. I più affezionati sono i milanesi ed è per assecondare le loro richieste che il 14 febbraio del 2017 nasce a Milano il terzo ristorante “Giuliano”.
Un’atmosfera esclusiva e un team di cuochi -tutti preparati secondo le linee guida della chef Liliana e coordinati dall’estro del figlio Alessio fanno di questo ristorante in centro città una perla meneghina della cucina di pesce ricercata della tradizione romagnola.
Da marzo 2021 tutti i cuochi che compongono i team dei ristoranti Giuliano vengono guidati dal talento manageriale e culinario del figlio Alessio che ha
appreso tutti i segreti della cucina da sua madre .
E’ a lui che viene passato il testimone, è lui ad indossare il grembiule che era stato di sua madre Liliana, mettendo personalmente le “mani in pasta” è diventato il punto di riferimento dei ristoranti Giuliano.